Pre-loved, l’alternativa intelligente

Macchinine, libri tattili o da lettura, strumenti musicali, vestiti e scarpe per bambini, tricicli, monopattini, pattini, biciclette e tante altre cose entrano nella nostra vita con l’arrivo dei figli.

Possiamo anche ricordare le centinaia di pezzi di lego sparsi per terra e le sedie per la pappa, per la lettura o per lo studio che cambiano con l’altezza del bambino come pure i sedili per la macchina.

Pre-loved, l'alternativa intelligente

Se con il primo figlio corriamo a comprare tutto o quasi tutto nuovo, con il secondo riutilizziamo qualcosa, ma con il terzo diventiamo più furbi e ad un certo momento del nostro percorso genitoriale scopriamo che comprare articoli per bambini di seconda mano o pre-loved, come ci piace chiamarli, riduce la pressione finanziaria che la maggior parte dei genitori prova.

Quando andate a comprare le prime cose per i vostri bambini non trovate sconvolgente il numero di pezzi di plastica proposti nei negozi anche se i figli saranno bambini solo per un breve periodo di tempo? Se tutti acquistassimo un nuovo pezzo di plastica, gomma o metallo cominceremmo ad avere rifiuti in quantità enorme che intasano le discariche.

Ecco perché abbiamo scelto un termine come pre-loved per diffondere Amore, non solo per indicare gli oggetti usati e amati dai bambini, ma anche per ricordare l’amore per la propria terra che ha bisogno di essere vestita di verde e non di nuove materie plastiche.
C’era un tempo, dopotutto, in cui l’arrivo di un bambino non era sinonimo dell’andare a fare shopping.

Oggi si può proporre la vendita di abbigliamento, giochi, libri, attrezzature, puericultura, e tanto altro di seconda mano. Sicuramente i neogenitori desiderano anche cose nuove e sta bene, ma non tutte. Molto di ciò che serve, può essere comprato usato risparmiando parecchio, e poiché i bambini non indossano o utilizzano cose per molto tempo, quando sarà il momento possiamo sempre rivendere ciò che non serve più.
Bimbonauta, negozio pre-loved per bambini a Mestre, (vedi il significato della parola pre-loved a questo link) ti propone una scelta di 10 cose che davvero dovresti comprare usate non appena sai che aspetti un bambino:

1.Culla

Compra la paglia nuova se la trovi rovinata, ma non comprare l’intero presepe: è uno spreco di soldi. È una culla; il bambino ci dorme solo per 6 mesi, poi diventa necessario un lettino.

2. Lettino per bambini

Ci sono lettini di tutti i tipi: portatili e da campeggio, in plastica o in legno, con le cassettiere o senza. Anche in questo caso l’utilizzo dura pochi anni. Tutti i lettini usati sono praticamente nuovi.

3. Vasino per bambini

Queste sono cose indistruttibili e possono essere eliminate in brevissimo tempo passando ad un riduttore. Lo userai per circa tre mesi se va bene. Vai col pre-loved.

4. Seggiolone pappa per bambini

In seguito, una volta che cracker, minestre e yogurt diventeranno realtà, il seggiolino potrà sembrare un campo di battaglia, ma un bambino dolce non avrà lasciato alcun segno. Finché è in buone condizioni come quelli di Bimbonauta lo puoi comprare usato.

5. Fasciatoio per bambini

Avrai, forse, 6 mesi per usarlo prima che il tuo bambino non diventi così forte e vivace che deciderai di cambiarlo sul lettone di mamma e papà. Utile, soprattutto nei primi mesi, per non avere mal di schiena ed avere sempre un angolo pronto per il cambio.

6. Vestiti per bambini

Sì, vorrai dei nuovi super vestitini per uscire dall’ospedale e altre cose carine, ma in realtà, i bambini a malapena indossano un paio di volte i loro vestitini prima che ne servano di più grandi. E i vestiti sono completamente lavabili. Compra usato e puoi avere il doppio degli outfit che ti ispirano.

7. Una vasca da bagno per bambini

Probabilmente finirai per lavarlo nel lavandino o nella vasca con te. Ma se usi una vasca da bagno per bambini, scegli quella usata. Puoi sempre disinfettarla con un po’ di acqua calda o amuchina, e poi seriamente i bambini non si sporcano. 🙂

8. Baby monitor

Angelcare, baby monitor e video monitor usati sono tutto ciò di cui hai bisogno per essere tranquilla e serena durante il sonno del tuo bambino

9. Una bilancia elettrica per bambini

Sono apparecchiature ingombranti e si usano solo nei primi mesi, di sicuro la rivendi quando smetti di pesare il bambino dopo ogni poppata.

10. Cuscino allattamento

Oh, ma che brutti! Sono comodi e perfetti per l’allattamento, ma sono davvero antiestetici, a meno che tu non voglia uno di quelli più simpatici e imbottiti da un milione di euro. Non spendere troppi soldi, davvero, lo userai poco.

E voi? Cosa avete comprato usato e di cosa avete bisogno che sia assolutamente nuovo?